Riviera del Conero
?La Riviera del Conero rappresenta un piccolo mondo a parte lungo la costa Adriatica. Il suo promontorio spezza la sabbiosa e lunga costa Adriatica. E’ caratterizzata da spiagge di ghiaia più o meno fine, grotte e pinete che si affacciano direttamente su di un mare trasparente. Fa parte del Parco del Monte Conero dal 1987. E’ una meta ambita dagli amanti della natura.
COSA VEDERE:
SIROLO:? è uno splendido paesino medievale incastonato in un paesaggio mozzafiato ed è considerato “la perla dell’Adriatico”: Da non perdere le sue meravigliose spiagge quali San Michele, le due Sorelle e la spiaggia Urbani.
NUMANA: all’interno del Parco Del Conero questo delizioso paesino presenta una parte alta, sulla collina, e una parte bassa, dove c’è il porto turistico e una lunga spiaggia di ghiaia fine. A nord del porticciolo invece si può ammirare una costa a falesia, che nasconde spiagge incantevoli.
PORTONOVO: fu antico villaggio di pescatori, oggi rinomato per le belle spiagge di ghiaia e per un mare trasparente, ristoranti e bar. Portonovo si trova in un contesto naturale, lungo la sua spiaggia si possono ammirare ancora testimonianze storiche come la torre di Guardia eretta nel ’700 e il Fortino Napoleonico, oggi divenuto un rinomato albergo. Da non perdere la bellissima chiesetta di S. Maria, capolavoro romanico (XI sec.).